Quando il bagno contemporaneo diventa un luogo della casa fuori dagli schemi

Un ambiente che segue la tendenza della zona giorno: si fa riferimento ad arredi
contenuti, a volte anche modulari, dal design meno amplificato ma decisamente
più curato nel comfort ed impreziosito soprattutto nei materiali e nelle finiture



Arch. Annalisa Panerari

Il bagno di oggi è il luogo della casa dove tutti i sensi prendono vita, qualsiasi dimensione esso abbia.
Durante quest’ultimo anno, in studio, ci siamo occupati di una grande varietà di interventi, ma soprattutto è stato un anno in cui abbiamo realizzato un gran numero di bagni in abitazioni private e ospitalità. Questa intensa esperienza ci ha fatto ‘crescere’ professionalmente e soprattutto ci ha aperti ai nuovi linguaggi compositivi della sala da bagno. I clienti che si rivolgono a noi progettisti, si ritrovano spesso con una gran confusione in testa; hanno navigato in internet in un mare di proposte e prodotti, hanno guardato una gran quantità di ceramiche, resine e wallpapers resistenti all’acqua, probabilmente hanno anche già visitato almeno uno showroom di bagni e forse hanno già in mente un idraulico
o l’impresa a cui vorrebbero far fare i lavori. Tuttavia, quello che ancora non sanno è cosa vogliono veramente, quali sono le loro vere esigenze e che ‘esperienze’ desiderano vivere nel loro bagno.
Ammettiamolo l’offerta di mobili, accessori, rubinetterie e sanitari è vastissima, ma come fare le scelte giuste senza farci influenzare da esperti di marketing o da bravi venditori?


Com'è il bagno contemporaneo?


Diciamo che oggi il bagno è un tutt’uno col resto della casa e segue quindi la tendenza degli altri ambienti della zona giorno, parliamo qui di arredi contenuti, a volte anche modulari, dal design meno amplificato ma decisamente più curato nel comfort ed impreziosito nei materiali e nelle finiture. Così anche il bagno si dota di una espressività più contenuta ma in grado di massimizzare funzionalità e benessere.

Un tempo i bagni erano ambienti tendenzialmente piccoli perché legati ad abitazioni urbane di metrature contenute, la necessità quindi era di arredare la stanza in maniera funzionale ed essenziale. Oggi queste caratteristiche vengono adottate anche nei bagni più grandi con estrema libertà, la tendenza è quindi quella di arredare un bagno con prodotti intelligenti, dal design semplice, in grado di ottimizzare comfort e praticità.
I mobili bagno vengono proposti con geometrie decise, pulite,
i lavabi diventano elementi monolitici nella versione freestanding, mentre nella versione in appoggio richiamano con forme decise i vecchi catini del passato, le vasche autoportanti accolgono come un nido e hanno forme altrettanto decise, la rubinetteria inoltre subisce un’evoluzione incredibile, si libera del passato, diventando essenziale e pulita, come un gioiello spesso cambia finitura e veste grafica.
I rivestimenti e la ceramica si liberano di orpelli e di inutili elementi di decoro, così anche il bagno più piccolo oggi viene spesso progettato con lastre di grande formato in modo che il rivestimento sia una base uniforme e pulita per mettere in primo piano sanitari, mobili ed accessori. I piatti doccia tendono ormai quasi a scomparire, quelli in commercio hanno uno spessore minimo e sempre più spesso si predilige l’effetto walk-in in cui, grazie alla presenza di una canalina a scomparsa nel pavimento, viene eliminato completamente il piatto doccia. Gli stessi box doccia vengono realizzati con profili molto sottili e sono veri e propri sistemi, con ante in cristallo fisse, scorrevoli o a battente, utili per delimitare anche gli spazi per sanitari o zone lavanderia.


Un nuovo concetto di benessere

 

Il significato di benessere non è più solo come lo intendevamo nel passato, come semplice relax (pensiamo ad esempio alle vasche idromassaggio, alle docce e alle saune terapeutiche), è un concetto molto più completo, è un benessere totale, una giusta combinazione di forme, colori, materiali, soluzioni ‘smart’ e più in generale funzioni che migliorano l’esperienza personale dello spazio e che favoriscono la salute. E’ quindi un benessere che soddisfa tutti i nostri sensi.


I mobili bagno vengono proposti in geometrie decise e pulite; i lavabi diventano elementi monolitici nella versione freestanding, mentre, nella versione in appoggio, richiamano i vecchi catini del passato.






Vasche-nido freestanding accoglienti, dalle dimensioni contenute e forme ricercate, che sempre più di frequente escono dalla stanza da bagno e vanno in camera da letto o addirittura all’esterno della casa, nelle versioni in & out.

Difficilmente le troviamo in ceramica, materiale molto freddo al tatto, di frequente vengono realizzate in materiali più morbidi e caldi per intensificare l’esperienza di benessere.

Nuovo paragrafo

Share by: