Riqualificazione di un interno abitativo anonimo


Home staging e progettazione per incrementare il valore percepito di un immobile da mettere a reddito: per la vendita o per l'affitto.


Storia di un appartamento in vendita situato in un'ottima posizione, con una buona metratura ma in pessime condizioni: i pavimenti, i rivestimenti e le finiture erano danneggiati, usurati o addirittura mancanti.

Gli aspetti positivi non vincevano sulla desolazione di entrarvi e sentirsi scoraggiati nell' approcciarsi ad un qualsiasi intervento. L'agenzia immobiliare non riusciva quindi a darlo in vendita.


Lo studio, dopo aver focalizzato il target a cui rivolgersi, ha  elaborato un progetto dando poche e semplici indicazioni e suggerimenti d'arredo, in modo tale che gli eventuali acquirenti potessero visualizzarne le potenzialità.

Data la limitazione di non poter agire sulle opere murarie, il primo intervento è stato di individuare una soluzione distributiva dell'arredo degli spazi.




L'attenzione si è poi concentrata soprattutto sugli ambienti giorno, per prima la cucina, un luogo piccolo e stretto, ripensata in modo da ottimizzarne l'uso ampliando il più possibile il piano di lavoro.



Il soggiorno, un unico grande spazio senza alcun elemento caratterizzante, aveva muri lunghi e vuoti. L'obbiettivo era di rafforzarne l'identità pensando ad un volume camino (con bruciatore a bioetanolo) al centro della parete più lunga, vero cuore pulsante del living. Sui due lati una serie di mensole anch'esse realizzate in cartongesso, a formare una vera e propria parete attrezzata.

Grazie a questo inserimento che non necessita di canna fumaria,  l'ambiente viene ordinato e scandito nelle varie funzioni della stanza: zona living, angolo lettura e zona pranzo.




Da non sottovalutare, in quanto considerato un fondamentale componente d'arredo di una casa, la proposta della nuova pavimentazione ripensata in listoni di legno posa Chevron, che creano una geometria e danno personalità a tutto l'appartamento.

Infine la tinteggiatura alle pareti ed ai soffitti, per confezionare un prodotto lontano dalla scontata onnipresenza del convenzionale bianco, si è introdotto il colore, dando una marcata distinzione all'intervento di riqualificazione.

Share by: